Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi d'impatto
ASET S.p.A. con il Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute e Sicurezza sul lavoro e l’Ambiente ha implementato anche la Politica Integrata visionabile alla seguente pagina che viene diffusa e comunicata all'interno dell’organizzazione e periodicamente riesaminata (nell'ambito dei Riesami del Sistema) per assicurarsi che sia appropriata e compresa.
ASET, dopo aver effettuato un bilancio qualitativo relativo alle singole fasi dei processi, delle attività ausiliarie e delle strutture delle aree che la compongo, ha individuato tutti gli aspetti ambientali significativi, ovvero tutti gli elementi delle attività svolte o dei servizi erogati che interagiscono con l’ambiente.
Tali aspetti sono stati identificati relativamente alle condizioni normali di funzionamento, alle eventuali condizioni anomale e alla possibilità di incidenti con condizioni di emergenza. Gli aspetti ambientali presi in considerazione sono sia quelli per i quali l’organizzazione ha un controllo diretto sia quelli per i quali l’organizzazione ha solamente un controllo indiretto in quanto su di essi può esercitare un livello di influenza più o meno elevato.
Ogni aspetto è relazionato ad una delle seguenti tipologie:
- Suolo;
- Aria;
- Acqua;
- Consumo risorse (idriche, energetiche e materie prime);
- Territorio (paesaggio, rumore, odori, emergenze esterne, etc);
- Emergenze;
- Comportamento fornitori;
- Rifiuti.
A seguito dell’identificazione degli aspetti si procede ad una valutazione degli stessi per individuare gli "aspetti significativi", cioè quelli che possono avere un impatto significativo sull'ambiente.
I criteri base utilizzati per la valutazione sono:
- Il livello di conformità alle prescrizioni legislative o regolamentari;
- La rilevanza per l’ecosistema in termini di vulnerabilità del sito, quantitativi in gioco e rischi ambientali specifici;
- L'accettabilità delle parti interessate: Popolazione residente, Clienti e fornitori, lavoratori, Enti esterni.
Gli aspetti ambientali vengono rivalutati periodicamente e ad ogni modifica rilevante al processo, servizio e/o sede/impianto.
Le sedi e gli impianti ASET non presentano particolari sorgenti di rumore che impattano verso l’esterno. Nel 2014, per tutti gli impianti che sono stati rilevati più "critici" in quanto ubicati vicino a ricettori o posizionati in una zona di classe acustica più bassa è stato effettuato uno studio che ha evidenziato il rispetto dei livelli previsti dai piani di zonizzazione acustica dei Comuni serviti.
Per il Ciclo Idrico Integrato, il Programma degli Interventi del quadriennio 2020/2023 è stato aggiornato dall’Assemblea (AATO Marche Nord con Deliberazione n.20 del 20 dicembre 2020) a seguito di deliberazione ARERA n. 580/2019/R/idr, con la quale sono stati disciplinati gli adempimenti in capo all’Ente di governo per l’aggiornamento quadriennale delle predisposizioni tariffarie del servizio idrico integrato, elaborate in osservanza del MTI-3 (rideterminazione annualità 2018 e 2019) e sono disponibili al seguente link la Delibera AATO di approvazione e al link alla relazione di accompagnamento.