Fattori Inquinanti
Il Servizio di Igiene Ambientale dell’ASET S.p.A. effettua, per conto dei comuni soci, servizi di gestione dei rifiuti urbani. La tipologia e lo standard dei servizi sono regolati da appositi contratti di servizio stipulati con ciascun comune socio; al seguente link è possibile visionare le percentuali di raccolta differenziata nei Comuni Soci.
L’Aset S.p.A. gestisce il servizio di fognatura e depurazione nei Comuni di Fano, Mondolfo e Monte Porzio; al seguente link è possibile visionare le analisi effettuate sulle acque reflue.
La società non contempla tra le sue attività 'core' la generazione di energia elettrica. Tuttavia presso l’impianto di smaltimento di Monteschiantello è presente un gruppo elettrogeno per la valorizzazione energetica del biogas. Nel 2024 sono stati prodotti 2,2 GWh elettrici.
ASET sta inoltre portando avanti una campagna di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico) negli impianti del servizio idrico integrato e di smaltimento per una potenza totale di circa 1,2 MWp"