Tutela prevista in caso di perdite occulte
Con deliberazione dell’Assemblea dell’AAto n. 14 del 29/07/2022 è stato approvato il REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DELLE PERDITE OCCULTE che definisce nel dettaglio le tutele minime previste dalla delibera ARERA 609/2021/R/IDR.
Per perdita occulta si intende la dispersione di acqua derivante da un fatto accidentale, fortuito ed involontario a seguito di rottura della condotta a valle del contatore. La perdita deve avvenire in una parte dell’impianto interrata o sepolta ed in ogni caso non in vista e non rilevabile esternamente in modo diretto ed evidente.
Le valutazioni in merito all’esistenza di una perdita occulta sono rimesse all’accertamento tecnico da parte del Gestore.
L’utente ha facoltà di richiedere l’attivazione della tutela, in presenza di consumo almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento, ovvero del consumo medio giornaliero degli ultimi due anni relativo al medesimo periodo interessato dalla perdita.
In caso di perdita occulta nella rete privata il Cliente deve procedere alla ricerca e riparazione della rottura e/o malfunzionamento del proprio impianto interno ed inoltrare tempestiva segnalazione al recapito del Gestore o chiamare il numero verde 800994950. L’intervento effettuato sull’impianto privato deve restare ispezionabile fino all’accertamento tecnico e tutta la documentazione tecnica inerente la riparazione dovrà essere conservata al fine di eventuali ulteriori verifiche.
La procedura è attivabile non più di una volta all’anno, dalla data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo.
Verificata la sussistenza di tutte le condizioni, sui quantitativi di acqua consumata eccedenti la media storica dei consumi rilevati nello stesso periodo delle due annualità precedenti, verrà applicata la Tariffa base (differenziata per tipologia di utenza) ridotta del 60% per le utenze domestiche e del 50% per quelle non domestiche, fatta salva una franchigia sui volumi rilevati pari al 5% per le utenze domestiche e pari al 10% per le utenze non domestiche.
E’previsto l’esonero dall’applicazione delle tariffe di fognatura e depurazione al volume eccedente il consumo di riferimento;
Sono previste rateizzazioni nei pagamenti, in applicazione a quanto previsto dall’articolo 42 dell’Allegato A alla deliberazione 655/2015 (RQSII).