Ispettori Ambientali

A supporto del servizio di Igiene Ambientale, Aset ha costituito un nucleo di quattro ispettori ambientali che prestano servizio nei comuni di Fano, Colli al Metauro, Pergola, Fossombrone e San Costanzo, che operano sia in borghese che in divisa, su turni che coprono le 24 ore.

Gli ispettori ambientali hanno la qualifica di Incaricato di Pubblico Servizio e si occupano principalmente di far rispettare il Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti e le norme nazionali in materia ambientale.

Lo scopo principale della loro attività è soprattutto quello di promuovere la prevenzione e l’informazione, nei confronti di cittadini e attività commerciali e produttive, riguardo ai corretti comportamenti da osservare per poter conseguire una maggiore qualità dell’ambiente e del pubblico decoro.

Nello specifico gli Ispettori Ambientali, al fine di prevenire e, se del caso, reprimere i comportamenti non conformi al rispetto delle norme sopracitate, svolgono principalmente le seguenti attività:

  • Vigilanza ambientale su tutto il territorio Comunale sia in ambito urbano che extraurbano;
  • Controllo delle aree adibite al conferimento dei rifiuti anche attraverso impianti di videosorveglianza posizionati presso le isole ecologiche;
  • Attivazione della procedura per la rimozione dei rifiuti abbandonati rinvenuti in aree pubbliche;
  • Controllo relativo alla condotta degli animali in generale ed in particolare al possesso e uso dell’idonea attrezzattura per la rimozione delle deiezioni;
  • Informazione alle utenze domestiche e non domestiche sul corretto conferimento dei rifiuti;
  • Controllo dell’effettivo utilizzo dei composter presso le utenze interessate al servizio;
  • Sopralluoghi sul territorio, anche con l’ausilio di rilievi fotografici;
  • Redazione dei verbali di accertamento quando dovuti.

Questo nucleo opera in stretta collaborazione con i comandi di Polizia Locale dei comuni interessati, ai quali vengono trasmessi i verbali di accertamento delle violazioni delle norme ambientali, per i successivi adempimenti e per l’irrogazione delle eventuali sanzioni, che sono definite dai Regolamenti Comunali per la gestione dei rifiuti e dal D.lgs. 152/06 “Norme in materia ambientale” art. 255 e art. 256.

Al seguente link è possibile visionare la rendicontazione annuale sull’attività svolta dagli ispettori nel corso dell’anno 2022.