La storia aziendale

ASET: una storia di oltre venticinque anni al servizio della collettività.

La storia aziendale inizia nei primi anni '70, quando il Comune di Fano decide di dare vita ad un’Azienda Municipalizzata per la gestione del servizio di trasporto pubblico, l'AMAF. La crescita delle attività della società inizia nel 1998, quando l'allora AMAF riceve in affidamento dal Comune di Fano i servizi di vendita e distribuzione gas metano e di gestione del ciclo rifiuti: nasce l'Azienda Speciale ASET.

Nel 1999 l'azienda completa la sua maturazione ricevendo dal Comune di Fano l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato.

Dal 1° aprile 1999, i Comuni di Fano, Cartoceto, Monte Porzio, San Costanzo procedono alla trasformazione di ASET da Azienda Speciale a azienda consortile e, quindi, nel luglio dello stesso anno si realizza la scissione del ramo trasporto pubblico e la contemporanea costituzione di ASET Trasporti che, in seguito confluirà in AMI S.p.A. (l'Azienda provinciale per la mobilità integrata).

Alla fine del 2000, il consorzio azienda registra numerose adesioni di Comuni della Vallata del Metauro: Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge, San Giorgio di Pesaro (ora fusi nel Comune di Terre Roveresche), Montemaggiore al Metauro, Saltara, Serrungarina (confluiti nel Comune di Colli al Metauro), Cartoceto, Fano, Fossombrone, Isola del Piano, Mondavio, Montefelcino, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo e Sant'Ippolito.

Nel 2001 ASET assume la veste giuridica di Società per Azioni. L'azienda inizia un nuovo percorso di innovazione e modernizzazione aziendale.

A fine 2002, il lungo processo di trasformazioni si completa con lo scorporo della proprietà degli impianti e delle reti e la costituzione della nuova società patrimoniale ASET Holding S.p.A., nuova società detentrice degli Asset e degli impianti fondamentali a base dell’erogazione dei servizi per la collettività nonché deputata successivamente alla gestione di servizi quali la conduzione di Farmacie Comunali, la gestione di aree di sosta a pagamento, la riscossione di entrate e tributi comunali, l’illuminazione votiva cimiteriale e la gestione di impianti termici, tutti servizi che poi come si dirà confluiranno con la fusione del 2017 nella nuova ASET.

Nel 2003 entra a far parte della compagine societaria anche il Comune di Mondolfo.

Nel 2017 si conclude il processo di fusione tra ASET S.p.A. e ASET Holding S.p.A..

Con la fusione la compagine sociale di ASET si arricchisce del Socio Comune di Cantiano, portando a 14 il numero dei Comuni Soci e dei richiamati servizi gestisti dalla Holding.

Attualmente l’azienda gestisce, all’interno del territorio dei Comuni da cui ha ricevuto l’affidamento, i seguenti servizi:

  1. Servizi Ambientali (in maniera differenziata, per 11 Comuni Soci) www.asetservizi.it/servizi-ambientali/;
  2. Servizio Idrico Integrato: distribuzione dell’acqua (per il Comune di Fano, Mondolfo e Monte Porzio) e gestione dei relativi impianti di potabilizzazione; gestione della rete fognaria e degli impianti di depurazione (per il Comune di Fano, Mondolfo e Monte Porzio) www.asetservizi.it/servizio-idrico-integrato/;
  3. Pubblica Illuminazione (solo per il Comune di Fano) a partire dal 01/07/2004 www.asetservizi.it/pubblica-illuminazione/;
  4. Farmacie Comunali www.asetservizi.it/farmacie-comunali/;
  5. Laboratorio analisi www.asetservizi.it/laboratorio-analisi/;
  6. Impianti termici www.asetservizi.it/impianti-termici/;
  7. Sosta a pagamento www.asetservizi.it/sosta-a-pagamento/;
  8. Illuminazione votiva www.asetservizi.it/illuminazione-votiva/;
  9. Verde Pubblico www.asetservizi.it/verde-pubblico/.

Nel 2010 ASET S.p.A. porta a termine il progetto di certificazione del vigente sistema di gestione secondo i dettami della norma BS OHSAS 18001:2007 per ambito salute e sicurezza sul lavoro (SSL).

Nel 2015 acquisisce anche la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 per la gestione ambientale.

All’acquisizione delle certificazioni l’azienda adotta dal 2014 il modello organizzativo aziendale nel rispetto dei requisiti del D.lgs.vo n. 231/2001 con l'istituzione di un apposito Organismo di Vigilanza e procede alla redazione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) con la nomina del RPCT aziendale ai sensi della Legge 190/2012.

L’azienda si dota altresì del MOG aziendale per il rispetto del trattamento dei dati ex GDPR con la nomina di D.P.O interno.

Dal 2018 l’azienda conclude il progetto di certificazione ex novo, secondo i tre schemi ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001, dei nuovi servizi acquisiti a seguito della fusione aziendale congiuntamente alla ricertificazione QSA dei servizi da sempre gestiti conseguendo anche l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, rilasciato dall’Ente italiano di accreditamento ACCREDIA, che attesta la competenza tecnica del Laboratorio analisi aziendale.

In costante collaborazione con i cittadini, l’azienda si pone l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita nel rispetto degli indirizzi di gestione desiderati dai Comuni Soci nonché nel rigoroso ossequio delle norme di legge conciliando le proprie funzioni con la tutela ed il rispetto dell’ambiente.