Modalità di pagamento, rateizzazione e rettifiche importi non dovuti

Modalità di pagamento e periodicità di riscossione

Comune di Fano

Il termine di scadenza per il pagamento è fissato in almeno trenta(30) giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione. 
Il Gestore invia il documento di riscossione, secondo le modalità e con i contenuti prescritti agli articoli 4, 5, 6, 7 e 8 del TITR con frequenza semestrale, ovvero suddividendo l’ammontare complessivo in due rate scadenti nei mesi di giugno e dicembre dell’anno di competenza.
Le scadenze dei termini di pagamento delle singole rate sono fissate a intervalli regolari nel corso dell’anno, in coerenza con il periodo a cui è riferito ciascun documento, come riportato nell’avviso di pagamento.

La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune secondo le modalità previste dall’art. 1, comma 688, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 e dall’art. 2-bis del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito dalla legge 1° gennaio 2016, n. 215. In particolare, il versamento può essere effettuato:

  • attraverso la piattaforma di cui all'articolo 5 del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (pagoPa);
  • secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del Decreto Legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (Modello F24);
  • mediante addebito diretto su c/c bancario o postale (SDD).

È garantita all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita del documento di riscossione.

Paga la TARI con pagoPA

Comune di Pergola

Il termine di scadenza per il pagamento è fissato in almeno venti (20) giorni solari a decorrere dalla data di emissione del documento di riscossione. È garantita all’utente almeno una modalità di pagamento gratuita del documento di riscossione.
Il Gestore invia il documento di riscossione, secondo le modalità e con i contenuti prescritti agli articoli 4, 5, 6, 7 e 8 del TITR, con frequenza semestrale. Eventuali conguagli di anni precedenti o dell’anno in corso possono essere riscossi anche in unica soluzione.
La tassa sui rifiuti è versata al Comune, direttamente o tramite il Gestore, mediante modello di pagamento unificato di cui all’art. 17 del Decreto Legislativo 09/07/1997, n. 241 (F24) ovvero tramite conto corrente postale o le modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso o di pagamento interbancari e postali.
L’utilizzo del modello F24 semplificato e precompilato spedito in allegato al documento di riscossione, richiede che il versamento si effettui con le seguenti modalità:

  • presso gli sportelli bancari;
  • presso gli sportelli di Poste Italiane;
  • con il servizio di home banking via internet: in questo caso è necessario porre attenzione nell'inserimento della Sezione (va indicata la sigla "EL", che sta per Enti Locali), del Codice Ente G453 e del Codice Tributo 3944;
  • presso i tabaccai aderenti al circuito banca ITB.

Domiciliazione bancaria

Se è intenzione dell’utente richiedere oppure revocare la domiciliazione bancaria per il pagamento della TARI, è necessario utilizzare i seguenti moduli (scaricabili/stampabili), compilarli, sottoscriverli ed inviarli ad ASET S.p.A. mediante posta elettronica all’indirizzo mail: sportello.clienti.ia@asetservizi.it