Servizi Ambientali
Raccolta imballaggi in plastica, esteso a tutta Fano il ‘porta a porta’ per le attività che ne producono di più
18 ottobre 2024
Il servizio è attivabile su richiesta. Anche le scuole coinvolte nell’iniziativa
Un servizio di raccolta domiciliare degli imballaggi in plastica per le attività di Fano. Non una novità, dato che questa importante opportunità era già stata attivata lo scorso giugno da Aset Spa, seppur limitata ad alcune zone della città anche sulla base di specifiche esigenze scaturite dal periodo estivo. Ora il servizio è stato invece esteso a tutto il territorio fanese.
"L’intento – ha dichiarato il presidente della società dei servizi Giacomo Mattioli - è quello di incentivare una raccolta degli imballaggi in plastica ancora più capillare ed efficace. Si tratta di un vero e proprio servizio di ritiro porta a porta per questo tipo di rifiuto, a vantaggio di quelle attività economiche e commerciali della città che, per loro natura, producono un flusso considerevole di imballaggi in plastica, e che per questo hanno necessità di liberarsene con una certa frequenza". L’iniziativa - dunque destinata ad attività come bar, ristoranti, supermercati, impianti sportivi e magazzini - è rivolta anche alle scuole, che hanno già ricevuto un’apposita comunicazione.
Per poterne usufruire è necessario farne esplicita richiesta, compilando l’apposito modulo scaricabile qui. Il documento, compilato in tutte le sue parti, dovrà poi essere inviato all'indirizzo mail indicato nel modulo stesso. Aset Spa valuterà se vi siano le condizioni per avviare il servizio, e in caso distribuirà ai richiedenti i nuovi contenitori - a uso esclusivo e in comodato d'uso gratuito - che dovranno essere esposti sul bordo stradale, in prossimità della propria attività, soltanto nei giorni di ritiro.
È anche così che Aset Spa intende venire incontro alle esigenze di esercenti e istituti scolastici, favorendo un corretto e rapido conferimento degli imballaggi in plastica. Una soluzione vincente per migliorare ulteriormente la qualità della raccolta e per incentivare un maggiore decoro urbano.