Comunicati

Sosta a pagamento

12 novembre 2020

Sosta a pagamento

Si rende noto cha da lunedì 16 novembre sarà attiva la nuova area di sosta a pagamento di viale A. Gramsci.

La sosta sarà a pagamento dalle ore 8:30 alle ore 19:30 di tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato. È prevista l’esenzione dal pagamento dalle ore 12:30 alle ore 15:30 e dalle 19:00 fino a fine turno solo per i residenti che esporranno il tagliando R di permesso di accesso al centro storico.

La tariffa di sosta è pari a €/h 1,00 con pagamento minimo obbligatorio pari a € 0,50 per mezz’ora.

Si ricorda che è possibile attivare il credito di sosta tramite le app per smartphone MyCicero e EasyPark. Entrambi i sistemi prevedono la possibilità di pagare la sosta evitando il contatto con il parcometro ed eliminando il problema delle monete, attivando e terminando la sosta attraverso il proprio smartphone. La durata del parcheggio viene calcolata al minuto e sul reale tempo di sosta, fatto salvo il pagamento minimo obbligatorio che per Fano è fissato in 30 minuti di tempo.

Presso l’area di sosta sono presenti 89 stalli di sosta a pagamento, 52 stalli gratuiti per motoveicoli, 4 stalli di sosta riservati alle attività di carico e scarico, 3 stalli riservati ai diversamente abili, i quali hanno comunque la possibilità di sostare gratuitamente negli stalli a pagamento purché espongano sul cruscotto dell’autoveicolo, il contrassegno in corso di validità.

È stato inoltre potenziato nei pressi del largo di Porta Maggiore il servizio di sosta per biciclette, aumentando considerevolmente il numero di porta biciclette disponibili.

Con l’attivazione di quest’area, che garantirà una rotazione di occupazione degli stalli più elevata, sarà più facile e veloce accedere al centro storico dalle direzioni di ingresso sud e ovest, caratterizzate da sempre da scarso ricambio e disponibilità di stalli di sosta utilizzabili.