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Efficiente e attenta ai cittadini: Aset più che promossa dall’ultima indagine sul gradimento degli utenti. Servizi migliorati per un utente su dieci. "Dati consolidati da un campione sempre più ampio"
20 dicembre 2022

In una scala da 1 a 10, se si dovesse dare un voto al lavoro svolto da Aset Spa negli ultimi due anni sarebbe 7,2, e per quasi un utente su dieci la qualità dei servizi è addirittura migliorata. Risultati ragguardevoli, secondo il parere di coloro che di tale lavoro usufruiscono ogni giorno: gli utenti. Lo conferma l’ultima indagine biennale - la decima - sulla soddisfazione dell'utenza in merito ai servizi erogati dalla società. Il report è stato eseguito ancora una volta dall'istituto di ricerca Sigma Consulting di Pesaro, che di recente ha intervistato un campione di 1.500 tra utenze domestiche (1.200) e aziende (300) situate nei quattordici comuni serviti.
Secondo il parere di oltre due intervistati su tre (il 67%) Aset Spa è efficiente, ma anche radicata nel territorio, attenta alle esigenze dei cittadini e propositiva: non sono soltanto alcune delle opzioni proposte dall'indagine che hanno riscosso più 'successo', ma qualità addirittura migliorate se si effettua un confronto con i dati relativi al biennio precedente.
Ottimi i risultati conseguiti dall'igiene ambientale. Ad esempio ben il 99% degli utenti è soddisfatto del centro di raccolta differenziata, con un voto di 7,8. Esito analogo per il ritiro degli ingombranti a domicilio (95%, 7,8) e per il centro ambiente mobile (92%, 7,9). In netto miglioramento lo spazzamento delle strade e delle isole ecologiche, che guadagnano rispettivamente 7 e 6 punti percentuali.
Uno dei servizi più apprezzati è quello del laboratorio analisi: piace al 100% degli intervistati, con un incremento di 10 punti percentuali. Il voto, in questo caso, è 8,4. Molto gradito anche il lavoro svolto dalle farmacie comunali (88%, 7,3) dall'ufficio illuminazione votiva (94%, 7,3) e per quanto riguarda l'illuminazione pubblica (89%, 7,0).
Quadro più che positivo anche per il servizio idrico integrato. Particolarmente apprezzati gli aspetti tecnici del servizio (graditi dal 90% degli utenti con voto 7,3), l'acqua potabile (83%, 7,1) e il pronto intervento (79%, 7,0). Quasi nove utenti su dieci si sono inoltre detti soddisfatti della fatturazione. Dall'indagine emerge anche che sono in aumento dell'11% le famiglie che utilizzano l'acqua del rubinetto almeno qualche volta.
La gestione del verde pubblico piace invece al 70% degli utenti, e due su tre hanno dichiarato di apprezzare la sosta a pagamento (rispetto a due anni fa gli utenti che pagano tramite app sono il 12% in più). Molto bene anche il rapporto con la clientela: di 7,2 il voto dato sia al servizio commerciale (che soddisfa l'89% degli utenti) sia al numero verde del servizio idrico (81%). Segue a ruota il numero verde dell'igiene ambientale (85%, 6,8). In miglioramento la comunicazione: 7,4 il voto complessivo, soddisfatto l'88% degli utenti. Di un maggiore slancio avrebbe invece bisogno il sito internet di Aset Spa, che nonostante la mole di informazioni e di servizi erogati online è stato visitato almeno una volta soltanto dal 5% degli utenti, che comunque si ritengono soddisfatti di ciò che vi hanno trovato.
“Sono molto soddisfatto del risultato di questa indagine – ha commentato il presidente della società dei servizi Paolo Reginelli -, anche perché si tratta di dati consolidati da un campione ancora più ampio rispetto alla volta scorsa, e che include anche gli utenti dei nuovi comuni soci nel frattempo subentrati. È importante anche il fatto che gli intervistati abbiano dato disponibilità per circa 10-12 minuti per poter rispondere a tutte le domande: questo denota una grande disponibilità da parte degli utenti, ma anche una certa consapevolezza di ciò che è stato dichiarato. Tutto ciò – ha concluso Reginelli - avvalora ancora di più l’eccellente risultato dell’indagine, per noi un momento di confronto fondamentale anche in un’ottica di miglioramento continuo”.
ASET S.p.A.