Comunicati

Ciclopedonale, chiude il tratto tra il ponte di via dell’Arzilla e viale Romagna

08 settembre 2022

Ciclopedonale, chiude il tratto tra il ponte di via dell’Arzilla e viale Romagna

Riprendono i lavori interrotti durante l’estate per poter completare l’opera

Aset Spa comunica che da lunedì 19 settembre verrà nuovamente chiuso al transito il percorso ciclopedonale lungo il torrente Arzilla, nel tratto compreso tra il ponte pedonale di via dell’Arzilla e viale Romagna.

Terminato infatti il periodo estivo, stanno per ripartire gli interventi di progetto per completare il risanamento del ponte pedonale, con il completamento della rampa pedonale, il ripristino della pensilina della fermata dell’autobus, la tinteggiatura delle strutture murarie rifatte che costituiscono il ponte e la posa in opera sui parapetti di una rete metallica anticaduta in acciaio inox.

Lungo il tratto di ciclabile che costeggia la sponda sinistra del torrente è prevista la realizzazione del piano stradale definitivo, che sarà completo di un sistema di drenaggio delle acque meteoriche e di un impianto di pubblica illuminazione. Quest’ultimo funzionerà a bassa intensità luminosa per arrecare il minor disturbo possibile alla fauna, intensità che aumenterà - grazie all’installazione di sensori di presenza - solo al passaggio di persone, assicurando così la totale sicurezza e il massimo risparmio energetico possibile. Verrà inoltre posizionata una nuova staccionata in legno lato torrente, oltre ad alcuni elementi di arredo urbano.

Si procederà anche con le opere di rinverdimento di alcuni tratti del percorso ciclopedonale. Aset Spa si è avvalsa della collaborazione di un dottore in scienze forestali e ambientali che ha elaborato un progetto specifico, il quale prevede interventi di vario genere nei diversi tratti del percorso. In particolare, nel tratto che costeggia il torrente Arzilla, è prevista la messa a dimora - nelle tasche vegetative dell’opera di sostegno di parte del versante che si affaccia sul tracciato - di 420 arbusti di edera rampicante, la cui funzione sarà quella di mascherare l’opera civile e di favorire, grazie alla fioritura e fruttificazione della specie sempreverde, l’impollinazione da parte delle api e il nutrimento della fauna. Nella parte restante del versante, che sarà protetto dall’erosione delle acque meteoriche grazie alla posa di geostuoia rinverdente realizzata con matrice di supporto biodegradabile dei semi, è prevista la messa a dimora di 186 arbusti alternati tra specie sempreverdi (alloro, corbezzolo, ginestra odorosa, agazzino, viburno) e specie caducifoglie (sanguinella, nocciolo, biancospino, prugnolo, fusaggine) oltre a 24 piante tra cui leccio, acero campestre, gelso bianco, maggiociondolo, orniello, albero di giuda e ligustro. L’intento è la creazione di un sistema di riqualificazione ambientale attraverso l’uso esclusivo di specie autoctone che saranno in grado di ombreggiare la pista, proteggere la scarpata e creare habitat idonei alla fauna potenziale.

Un altro intervento di rinverdimento sarà previsto nell’area verde di Piazzale Campioni dello sport, dove si metterà a dimora un esemplare isolato di quercia da sughero e un filare di 20 piante intervallate tra loro che comprenderà specie arboree come la quercia da sughero, il ciliegio, l’albero di giuda e il liriodendro. Aset Spa si assicurerà che l’impresa esecutrice effettui la manutenzione necessaria a garantire l’attecchimento delle specie messe a dimora.

Per quanto riguarda il successivo tratto di viale Romagna che conduce al sottopasso del ponte stradale della SS16 è invece previsto il rifacimento del manto stradale, della rete di raccolta delle acque meteoriche e di quella della pubblica illuminazione. Sono infine in fase di ultimazione gli interventi di riqualificazione del percorso ciclabile di via Modigliani - dove resta da completare l’intervento di protezione del percorso nei pressi dell’isola ecologica - e del tratto terminale di via della Paleotta, dove si sta lavorando per realizzare una nuova e più efficiente rete di raccolta delle acque meteoriche e un nuovo impianto di illuminazione stradale. Si prevede che il completamento dei lavori possa avvenire entro la fine di ottobre.

 

ASET S.p.A.