Servizio Idrico Integrato

Attività di promozione di una "operazione di scissione per utenze indirette" volta a trasformare utenze centralizzate in utenze individuali

11 febbraio 2025

Attività di promozione di una "operazione di scissione per utenze indirette" volta a trasformare utenze centralizzate in utenze individuali

Come già indicato da ARERA, con l'obiettivo di rendere più consapevoli gli utenti finali circa i propri consumi, nei casi di utenze condominiali che sottendono unità immobiliari (>=2) con tipologie di utenza domestiche e/o non domestiche, ASET S.p.A. raccomanda di valutare la possibilità tecnica di realizzare allacciamenti separati per ciascuna unità, al fine anche di ottenere una puntuale fatturazione dei consumi per ciascuna specifica tipologia di utenza rendendo applicabili le procedure di disalimentazione selettiva della fornitura idrica in caso di morosità.

A tal proposito si comunica che con atto deliberativo n. 03 del 29.01.2025 il C.d.A. di ASET S.p.A. ha rinnovato per i prossimi due anni 2025-2026 la promozione dell’operazione di scissione per utenze indirette (avviata il 06/02/2024) volta a trasformare utenze centralizzate in utenze individuali, agevolando anche i condomini con molte unità abitative che, a fronte di lavori complessi, hanno necessità di avere un fronte temporale sufficientemente lungo.

La promozione di scissione delle utenze indirette,  da assegnarsi agli interessati con il criterio cronologico di presentazione della richiesta, consiste nel riconoscimento, per tutte le tipologie di utenze condominiali che intendano realizzare la separazione delle utenze, di un'agevolazione che si concretizza nel sostenimento, a totale carico del Gestore ASET, di tutte le opere di adeguamento dell'allaccio ricadenti su suolo pubblico fino al punto di consegna e con l’azzeramento della quota fissa per singolo contatore da 1/2 a 1" (pari a 245 euro nel vigente tariffario).

Tutti i costi e le opere sull'impianto interno del condominio, a valle del punto di consegna, e tutte le spese da sostenere per la predisposizione della nicchia ove verrà collocato il contatore restano a carico dell'utente.

Vedasi tutti i dettagli al link