stampa

Premiazioni scuole concorso "Raee, che gusto riciclare!" - prima edizione

02 ottobre 2017Premiazioni scuole concorso "Raee, che gusto riciclare!" - prima edizione

«Che gusto riciclare, Aset ci premia pure»
Raccolta di materiale elettrico ed elettronico, sono state festeggiate le prime tre scuole
nella classifica del concorso. Sono: Ragnetti a Cartoceto, Tombari e Montessori a Fano
Prima le damigelle d’onore, le elementari Tombari e Montessori di Fano, poi è stata la volta della reginetta: la Ragnetti di Cartoceto. Sono le scuole classificatesi ai primi tre posti del concorso ‘Raee, che gusto riciclare’, indetto da ASET Spa per sensibilizzare i più giovani alla raccolta differenziata dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (l’acronimo è appunto Raee). Le tre scuole hanno ricevuto i rispettivi premi durante altrettante cerimonie alla presenza del presidente ASET Spa Paolo Reginelli, del dirigente Sevizi Ambientali Stefano Sartini e delle autorità scolastiche.
Si è cominciato giovedì scorso nella scuola Fabio Tombari a Bellocchi, la seconda classificata, dove i suoi 210 alunni hanno raccolto 4 quintali e quasi 20 chili di Raee, depositandoli negli appositi contenitori distribuiti da ASET Spa: la media è di 2 chili a testa. A seguire la scuola Maria Montessori, a San Lazzaro, la terza classificata: 3 quintali e quasi 89 chili di materiale, che equivalgono a 1 chilo e 730 grammi per ognuno dei 225 tra bambini e bambine. Il giorno successivo era invece in programma l’evento conclusivo dell’edizione inaugurale, relativa allo scorso anno scolastico: la cerimonia per la prima classificata, la scuola Maria Luisa Ragnetti a Cartoceto. Oltre 207 chili di Raee, 2.45 per ognuno degli 85 alunni.
A tutte e tre le scuole è stata consegnata una targa e la Ragnetti ha ricevuto anche il primo premio, una lavagna interattiva multimediale da 78 pollici. Tombari e Montessori hanno invece incassato un finto assegno, che simboleggia il buono per l’acquisto di cancelleria.
«L’entusiasmo dimostrato da alunni e alunne – afferma il presidente di ASET Spa, Paolo Reginelli – è stato quasi sorprendente, tanto che abbiamo deciso di dare un seguito all’iniziativa e a giorni avvieremo la sua seconda edizione, relativa all’anno scolastico 2017-2018. La manifestazione d’esordio ha coinvolto 38 scuole del nostro comprensorio e quasi 9.400 studenti. Hanno raccolto circa 5 tonnellate di vecchie apparecchiature, fra elettriche o elettroniche, e seguito sia i 28 incontri formativi sulla raccolta differenziata sia le visite guidate al Centro di raccolta differenziata e alla discarica di Monteschiantello».
Il concorso scolastico ‘Raee, che gusto riciclare’ è riservato alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori) dei Comuni serviti da ASET Spa.


ASET S.p.A.

 1° classificata Scuola M.L. Ragnetti, Cartoceto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 2° classificata Scuola F.Tombari, Bellocchi di Fano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 3° classificata Scuola M.Montessori, Fano.