Sosta a Pagamento

       
stampa

Aree di sosta a pagamento per disabili

I parcometri STELIO installati da Aset sono dotati di marcatura CE e possono essere utilizzabili anche da persone su sedia a ruote, in quanto hanno tutti gli organi di comando posti ad un’altezza compresa tra i 0,75 m e 1,30 m dal suolo, in conformità a quanto prescritto nella Normativa CEI UNI EN 12414.

Inoltre l’azienda PARKEON che li produce ha ottenuto il certificato di sicurezza EN 14450 classe S2 e la certificazione ISO 9001 – V2000. Nel 2010 Aset S.p.A. ha posto in essere una serie di interventi volti a migliorare la possibilità di fruizione dei parcheggi da parte delle persone diversamente abili.

In tutti i parcheggi a pagamento gestiti dalla Società, il numero di stalli riservati ai diversamente abili, sono stati aumentati oltre il numero minimo imposto dalla normativa (D.P.R. 24 luglio 1996 n° 503); nella tabella seguente vengono indicati, per ciascuna area di sosta a pagamento, il numero minimo di stalli per persone diversamente abili previsto dalla citata normativa, e il numero di stalli dedicati realizzati da Aset S.p.A.

area di sosta Numero minimo di stalli per disabili previsto da normativa Numero di stalli per disabili presente
Viale Vittorio Veneto 1 1
Via F. Cavallotti 1 2
Via Mura Malatestiane 2 3
Piazzale Montevecchio 2 3
Piazzale degli Avveduti 2 2
Piazza A. Costa 2 3
Piazzale G. Marconi 1 2
Via C. B. Cavour 1 2
Via Roma 2 5
Via Abbazia 1 1
Via Indipendenza 1 1
Viale B. Buozzi 1 1
Piazzale XXIV Maggio 2 2
Piazzale S. Malatesta 1 2
TOTALE 20 30

Sono inoltre stati eseguiti, la dove necessario, interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per migliorare la fruibilità delle aree di sosta, ed è stata potenziata la segnaletica verticale, predisponendo al di sotto dei cartelli che identificano gli stalli riservati ai disabili, un cartello indicante il numero verde della Polizia Municipale di Fano da chiamare in caso di occupazione abusiva dello stallo, o in caso di emergenza.