SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

       
stampa

Sistema Informativo Territoriale

Il progetto SIT Aziendale si pone l’obiettivo di risolvere l’intera problematica di informatizzazione dei dati grafici ed alfa-numerici relativi ad un sistema dell’acqua, delle fognature e di igiene ambientale (raccolta rifiuti e discarica) con tutte quelle personalizzazioni necessarie e funzionali alla gestione ed alla manutenzione degli impianti.

S.I.T. - Settore Depurazione Fognature

Sono stati inseriti nel S.I.T. gli impianti di depurazione ed i sollevamenti sul territorio completi di fotografie digitali e planimetrie in formato aster nonché gli applicativi sviluppati ad hoc per la loro gestione. Prossimo obiettivo è la valutazione dello stato di consistenza dei 190 km di rete fognaria e la descrizione della sua struttura. Il rilievo consisterà nella ricerca di tutte le informazioni storiche e bibliografiche relative alla rete e nella rilevazione in campo delle sue caratteristiche costruttive, idrauliche e geometriche. Nel mese di Settembre 2001 si è dato avvio alla digitalizzazione di documenti cartografici della rete ed alla stesura di mappe da parte di tecnici che conoscono la rete, di volta in volta tali carte vengono vagliate ed introdotte nel sistema. Tale base conoscitiva della rete sarà di massima importanza per i futuri rilievi comparativi operati sul territorio.

S.I.T. - Settore Acquedotto

Per questo settore sono stati caricati tutti i nodi con relativo schema, tutti i pozzi privati e tutti gli impianti; ultimamente si è dato avvio al caricamento delle prese e degli idranti. L’aggiornamento della rete viene fatto interamente con il passaggio del materiale cartaceo delle modifiche all’addetto S.I.T. , il quale restituisce ai tecnici i documenti firmati con annotazione della data della modifica.

Vai all'Archivio analisi acque reflue - impianto di depurazione "Ponte Metauro".