SERVIZI AMBIENTALI

       
stampa

Ritiro Compostiera

Ritiro Compostiera per il Comune di Fano

Sarà possibile ritirare il composter presso il Centro Educazione Ambientale Casa Archilei di Fano solo previa autorizzazione e comunicazione da parte di Aset SpA.

Fin dal 1999 il CEA Casa Archilei, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Fano, coadiuva ASET Spa nella promozione della raccolta differenziata e nella diffusione delle informazioni inerenti il ciclo dei rifiuti.

In particolare, il CEA

  • realizza attività didattiche, per gli alunni di ogni ordine e grado, dedicate ai temi dell’educazione ambientale, per il potenziamento della conoscenza sul tema della raccolta differenziata e del concetto di rifiuto come risorsa;
  • organizza eventi formativi sia in ambito CEA che in occasione di manifestazioni pubbliche, per la sensibilizzazione della cittadinanza ai temi di igiene ambientale e riciclo dei rifiuti;
  • supporta Aset nella distribuzione agli utenti del materiale necessario a ridurre e/o riciclare i rifiuti prodotti, come compostiere.

Fornire gli strumenti formativi e non, per favorire una maggiore consapevolezza dell’importanza di riciclare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti a totale vantaggio della nostra città, è l’obiettivo che Aset e il CEA intendono perseguire insieme.

Un esempio perfetto di riciclo dei rifiuti è il compostaggio domestico che con particolare cura Casa Archilei pratica con finalità prevalentemente didattiche. Il ciclo completo del processo di digestione aerobica è infatti visibile in ogni sua fase, dal primo conferimento di rifiuti organici alla formazione del compost.

 

   La stratificazione evidenzia le fasi del processo di digestione aerobica del compostaggio domestico.