Laboratorio Analisi

Aset, il laboratorio supera a pieni voti la verifica degli ispettori Accredia

09 settembre 2020

Aset, il laboratorio supera a pieni voti  la verifica degli ispettori Accredia

Il laboratorio di Aset spa è ufficialmente ISO/IEC 17025:2017 (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018). Conseguita così la transizione alla nuova norma, è stato inoltre esteso l’accreditamento a nuovi parametri con l’obiettivo di mantenere e migliorare costantemente gli standard qualitativi nei processi interni e nel servizio ai propri clienti. Esito positivo, dunque, dalla visita di valutazione effettuata di recente da due ispettori Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento. La verifica è stata condotta da remoto da parte dell’ispettore tecnico, mentre per la parte di sistema è stata effettuata sul campo e, a seguito dell’emergenza Covid-19, è stata gestita garantendo idonee misure di prevenzione per tutti i lavoratori.

«Obiettivo pienamente raggiunto – afferma il presidente Paolo Reginelli – per il laboratorio di Aset spa. Nel rapporto sintetico sulla visita di valutazione, rilasciato dagli ispettori a fine verifica, non si riscontrano particolari aree di debolezza, tali da essere segnalate, e si evidenziano invece diversi punti di forza. Questi sono il dettaglio e la completezza delle azioni correttive gestite dal laboratorio, l’efficacia nelle verifiche interne attuate sul sistema di gestione e il controllo di qualità sul processo di prova. Rispetto alla precedente visita è rilevato un miglioramento significativo, caratterizzato da un ampliamento dell’area uffici del laboratorio, con conseguente creazione di spazi più ampi da destinare ai locali adibiti all’effettuazione delle prove. Tutto il lavoro per la realizzazione di un progetto così complesso è stato affrontato con costante e continuo impegno e dedizione da parte di tutto il personale tecnico, amministrativo e gestionale del laboratorio nonché nel pieno interesse e partecipazione della direzione aziendale, nell’ottica del miglioramento continuo dell’intera struttura».

Si rileva una buona competenza tecnica del laboratorio di prova, che è stato dichiarato conforme ai requisiti attraverso la risoluzione dei rilievi segnalati dagli ispettori Accredia e attraverso una continua applicazione delle regole previste dall’accreditamento. «Un importante obiettivo conseguito dall’azienda – conclude il presidente di Aset spa, Reginelli – che conferma la valenza del laboratorio e attesta la competenza tecnica di tutti coloro che vi lavorano».

 ASET S.p.A.