stampa

Junker, Aset spa amplia il servizio a Colli al Metauro Cartoceto e Sant’Ippolito.

27 febbraio 2019Junker, Aset spa amplia il servizio a Colli al Metauro Cartoceto e Sant’Ippolito.

Il presidente Reginelli: «A Fano già ottenuti buoni risultati»

Ora è disponibile anche nei Comuni di Cartoceto, Colli al Metauro e Sant’Ippolito l’innovativa applicazione Junker, che aiuta i cittadini a incrementare la raccolta differenziata. Il servizio informatico, collegato alla telefonia mobile, è già attivo a Fano da oltre un mese e il funzionamento rimane inalterato nella sostanza anche per quanto riguarda le sue attuali estensioni. L’unica differenza è che nei Comuni più piccoli le informazioni sulla raccolta domiciliare possono essere ottenute digitando il nome della zona di riferimento, mentre a Fano il punto di partenza è la via.

«Ricordo – afferma il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli – che Junker è semplice e gratuita. Bastano pochi secondi per ottenere informazioni sui servizi forniti dall’Igiene ambientale di Aset spa: le isole ecologiche stradali e di altri punti raccolta, il cassonetto più vicino, le date e gli orari della raccolta porta a porta, per via e per zona, con notifiche di promemoria per l’esposizione delle diverse tipologie di rifiuto nei giorni prestabiliti. Con Junker la fotocamera del telefono legge il codice a barre del prodotto e riconosce i materiali di cui è composto, indicando come e dove conferirli. Si differenzia in modo corretto e si evita il rischio di sanzioni. Junker ha dato risultati incoraggianti a Fano, ampliandone l’area di utilizzo contiamo di migliorare il risultato della raccolta differenziata, già ottimo grazie al senso civico dei cittadini, che i dati della Regione certificano al 71 per cento».

Junker è un’applicazione per smartphone Android oppure Ios, grazie a un suo archivio informatico riconosce oltre un milione e mezzo di prodotti dal codice a barre o dalla ricerca per nome, consultando le oltre mille categorie. L’archivio informatico è aggiornato ogni giorno anche grazie al contributo dei cittadini: se il prodotto scansionato non è riconosciuto, si può trasmetterne la foto all’App e ricevere una risposta rapida, mentre la referenza è aggiunta ai dati già esistenti.

Junker può essere scaricata dai link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.giunko.junker

per il sistema operativo Android oppure

https://itunes.apple.com/it/app/junker-raccolta-differenziata/id982194860?mt=8

per il sistema operativo Ios.