LABORATORIO ANALISI

       
stampa

Analisi acque

Acque destinate al consumo umano

Il laboratorio effettua analisi chimiche e microbiologiche sulle acque di falda, pozzo, superficiali e di distribuzione al fine di verificarne la qualità o la potabilità. I controlli analitici sono eseguiti ai sensi del D.lgs. 31 del 02/02/2001 e succ. modifiche e integrazioni, normativa che definisce le caratteristiche di qualità dell’acqua destinata al consumo umano.

La strumentazione utilizzata è in grado di rispettare tutti i limiti di rivelazione imposti dalla normativa. Le analisi vengono eseguite con Metodi Ufficiali richiesti dalla legislazione quali i metodi dell'Istituto Superiore della Sanità e norme UNI EN ISO.

Periodicamente il laboratorio effettua controlli di potabilità sui punti di rete concordati con gli organi di controlli, sui pozzi di captazione e sugli impianti di accumulo e potabilizzazione dei comuni soci di Aset Spa quali Fano, Mondolfo, Monteporzio.

Tale servizio può essere eventualmente fornito a clienti esterni.
Per info laboratorio@asetservizi.it

Acque sotterranee

Si eseguono analisi chimiche e microbiologiche su acque sotterranee al fine di verificare l’eventuale percolazione di inquinanti dalla superficie, in ottemperanza alle norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati (D.lgs. 36/03 e D.lgs. 152/06 e succ.modifiche e int.)La strumentazione utilizzata è in grado di rispettare tutti i limiti di rivelazione imposti dalla normativa. Le analisi vengono eseguite con Metodi Ufficiali Nazionali e Internazionali quali le norme UNI EN ISO, APAT-IRSA-CNR, EPA.Tale servizio può essere eventualmente fornito a clienti esterni che vogliono verificare la potabilità di pozzi privati.
Per info laboratorio@asetservizi.it

Acque reflue

Il laboratorio effettua analisi chimiche e microbiologiche su acque destinate allo scarico in pubblica fognatura o in acque superficiali, provenienti da insediamenti abitativi,produttivi, da impianti di depurazione di varia natura e da impianti per il trattamento dei rifiuti.

I controlli analitici sono eseguiti per monitorare il buon funzionamento di un eventuale impianto di depurazione acque, per verificare la qualità delle acque trattate ed il rispetto dei limiti imposti dalla normativa nazionale. Inoltre il laboratorio analisi effettua caratterizzazioni dei reflui industriali finalizzati all’eventuale inoltro di domande di autorizzazione allo scarico di nuovi insediamenti produttivi, o già esistenti che debbano adeguarsi alle nuove normative in materia e il calcolo degli abitanti equivalenti (AE) finalizzato al rilascio dell’autorizzazione allo scarico di acque reflue assimilabili alle domestiche (come da art. 28 PTA della Regione Marche).

Tale servizio può essere eventualmente fornito a clienti esterni.
Per info laboratorio@asetservizi.it

Acque superficiali

Si eseguono analisi per la valutazione della qualità dello stato chimico e microbiologico di laghi e fiumi e altre tipologie di acque superficiali.

Acque di piscina

Si eseguono indagini analitiche sulle acque di piscina pubblica e privata ai sensi della norma UNI 10637/97 o dell’ accordo del 16/01/2003 accordo tra il Ministero della Salute, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano relativo agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio).

Tale servizio può essere eventualmente fornito a clienti esterni.
Per info laboratorio@asetservizi.it