Farmacie comunali

       
stampa

Autoanalisi e esami cardio vascolari

Nelle Farmacie Comunali di Gimarra e Cantiano è possibile fruire del servizio di autoanalisi e telemedicina, effettuando Esami e Test Diagnostici, affiancati dal Farmacisti qualificato e formati, in grado di fornire informazioni utili alla salvaguardia del Benessere e della salute dell'utente, nonché monitorare e tenere sotto controllo diverse patologie.

I Test sono eseguiti in pochi minuti, con assoluta praticità e con elevata precisione e soprattutto in modo indolore.

Le Autoanalisi consistono infatti in un prelievo, tramite semplice digito-puntura del polpastrello, di una goccia di sangue che, messa a contatto con specifici reagenti, viene poi analizzata mediante apparecchiature ad alta tecnologia presenti in farmacia.

In pochi minuti sarà possibile ricevere il risultato.

Elenco delle autoanalisi effettuabili:

  1. PROFILO LIPIDICO
  • COLESTEROLO TOTALE

La misura del colesterolo totale nel sangue è uno dei parametri più importanti per la valutazione delle patologie legate ai disordini del metabolismo lipidico.Un eccessivo livello di colesterolo aumenta la probabilità di sviluppare una malattia coronarica.
Ma per meglio valutare il rischio cardiovascolare è importante conoscere le sue frazioni proteiche di Colesterolo HDL e LDL.

  • TRIGLICERDI

costituiscono, insieme al colesterolo, i principali grassi del nostro organismo.

Alti livelli di trigliceridi nel sangue aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. 

  1. GLUCOSIO

E' il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. La persistenza di valori maggiori a 110 mg/dl a digiuno, può portare a complicazioni correlate alla patologia diabetica.

  1. EMOBOBINA GLICATA

Il test dell'emoglobina glicata rappresenta il parametro migliore per prevenire e valutare la patologia diabetica, poiché indica la media dei valori glicemici nei 2/3 mesi precedenti all'esame.
Valori superiori al limite di normalità sono un valido campanello di allarme per scoprire tempestivamente una patologia diabetica.

  • < 6 min.  Per il test singolo
  • ≈15  min. PER IL DOPPIO TEST 
  1. TAMPONE OROFARINGEO PER STREPTOCOCCO (Farmacia di Cantiano)

Il test per la determinazione qualitativa dell'antigene dello streptococco A su tampone faringeo è un test rapido immunocromatografico da usarsi quale ausilio per la diagnosi da infezione da Streptococco del Gruppo A.

≈ 5 min.  per avere il risultato. 

  1. SATURIMETRIA

La misurazione della saturazione di ossigeno (S02) o saturimetria è un esame  che misura la saturazione dell'ossigeno del sangue senza necessità di prelievo ematico. Fornisce quindi un parametro importantissimo di ossigenazione del sangue che può essere misurato applicando un apposito dispositivo all'estremità di un dito della mano del cliente/paziente. Nel giro di pochi secondi viene rilevato nel display il valore misurato. 

  1. PRESSIONE ARTERIOSA

La pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue, pompato dal cuore, sulla parete delle arterie che distribuiscono il sangue stesso nell'organismo.

La misurazione viene eseguita facendo accomodare il cliente attendendo un paio di minuti prima di effettuare il controllo, senza indumenti stretti intorno al braccio su cui verrà effettuata la misurazione. La misurazione va effettuata in posizione seduta con il braccio appoggiato ad un piano orizzontale all'altezza del cuore, rimanendo tranquilli ed in sinlenzio.

SERVIZI DI TELE-REFERTAZIONE

Nelle Farmacie Comunali di Gimarra e Cantiano è attivo un efficiente servizio di esami cardiologici che ti permettono di eseguire  l'elettrocardiogramma, l'Holter pressorio e Holter ECG. La farmacia è collegata con strutture ospedaliere convenzionate e la refertazione è effettuata da parte di un medico ospedaliero.

  1. ECG

L'elettrocardiogramma (ECG) permette di registrare l'attività del cuore tramite elettrodi applicati con il supporto del Farmacista in diversi punti del corpo (si utilizzano 12 elettrodi posti sul torace e sugli arti inferiori e superiori).

  • L'elettrocardiogramma viene eseguito per:controlli in prevenzione primaria per soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici…);
  • controlli in prevenzione secondaria dopo eventi patologici – controlli per insorgenza di segni e/o sintomi;
  • controlli di routine/screening per soggetti sani per ottenere l'idoneità alla pratica sportiva.

 Tempi di consegna referto:

  • Refertazione normale entro 24 h
  • Per urgenze 30' con maggiorazione
  1. HOLTER PRESSORIO

Il Monitoraggio della Pressione nelle 24 ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura. La Farmacia  mette a disposizione dei propri Clienti l'Holter, uno strumento assolutamente affidabile e confortevole nel sistema di misurazione. L'efficiente e delicato gonfiamento del bracciale garantisce un elevato comfort, assicurando un riposo notturno tranquillo, e quindi un elevato feedback del paziente.

Tempi di consegna referto:

  • Refertazione ENTRO 24/48 h:
  1. HOLTER CARDIACO

E' un elettrocardiogramma su 24 ore effettuato con un piccolo apparecchio portatile.

Serve a identificare problemi del ritmo cardiaco improvvisi e discontinui che un elettrocardiogramma classico, che dura solo pochi minuti, può non riuscire a identificare.L'apparecchio è talmente piccolo che si può usare anche durante l'attività sportiva per monitorare il ritmo cardiaco.

Viene applicato un piccolo elettrocardiografo portatile con degli elettrodi adesivi; al cliente al momento della prenotazione viene chiesto di depilare la zona interessata dove saranno applicati gli elettrodi. Durata: 10 minuti per l'applicazione in farmacia, 24 ore di misurazione, ritorno in farmacia e altri 10 minuti per la rimozione dell'apparecchio e il controllo dei dati.Avvertenze: durante le 24 ore non sarà possibile farsi la doccia o il bagno.

Tempi di consegna referto:Refertazione ENTRO 4/5 gg

Tutti i test possono essere consegnati al medico e/o specialista di fiducia a cui spetta il compito di interpretare i risultati al fine di valutare compiutamente e di consigliare le eventuali terapie.

I test effettuati in farmacia sfruttano apparecchi moderni che impiegano tecniche reflettometriche e fotometriche per fornire il risultato, inoltre si utilizza sangue capillare. Queste differenze rispetto agli esami di laboratorio, che impiegano sangue intero venoso ed apparecchi molto diversi, possono portare ad alcune differenze nel risultato per un valore intorno al 5-8 %, ma in ogni caso il risultato è da considerarsi affidabile.